Un altro anno di Primaria al Vanzo è concluso

Anche quest’anno scolastico giunge al termine: è stato intenso e stimolante, pieno di esperienze che hanno contribuito alla crescita e alla formazione dei bambini e delle bambine della Scuola Primaria Vanzo.

I laboratori didattici sulle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono stati il cuore pulsante delle nostre attività, con esperienze pratiche che hanno permesso agli studenti di approfondire concetti scientifici e tecnologici in modo divertente e coinvolgente sviluppando competenze fondamentali per il loro futuro.

Anche le gite scolastiche, molte di più giorni, hanno offerto esperienze indimenticabili di apprendimento all’aria aperta. Le escursioni nei parchi naturali e le visite ai musei scientifici hanno arricchito il loro bagaglio culturale e stimolato la curiosità.

I laboratori di “coding e intelligenza artificiale a misura di bambino”, progetto finanziato con fondi PNRR, ci hanno introdotto ai concetti base della programmazione e delle tecnologie emergenti.

I nostri insegnanti hanno partecipato a programmi di formazione all’estero su intelligenza artificiale nell’ambito del progetto Erasmus Plus. Questa esperienza internazionale ha arricchito il loro bagaglio professionale, portando nuove idee e metodologie innovative all’interno delle nostre aule.
A tutti loro un ringraziamento particolare perchè hanno contribuito a rendere speciale anche quest’anno scolastico con la loro dedizione, passione e forza di gruppo.

Un grazie di cuore anche ai genitori e alle famiglie che ci hanno dato fiducia nell’accompagnare i loro figli nel percorso di educazione e crescita.

La giornata di conclusione di questo entusiasmante anno scolastico, è stata particolarmente speciale, grazie ai laboratori organizzati con la collaborazione dei genitori. Questi momenti hanno permesso di scoprire insieme varie specie animali, partecipare a un “debate” su un caso giudiziario guidati da tre avvocati, e apprendere le strategie di controllo del volo aereo con due controllori di volo. Inoltre, i bambini hanno partecipato a laboratori artistici e sportivi, con attività di calcio, tennis e architettura. Per tutti sia una splendida estate e ci vediamo a settembre per un nuovo anno scolastico ricco di nuove avventure e scoperte.

Tanti auguri di buona vita agli alunni di quinta che oggi piangono commossi per l’addio alla scuola Vanzo!