Attività didattiche:

La progettazione e la programmazione delle attività presentano un itinerario psicopedagogico che parte dai bisogni reali del bambino, con proposte flessibili per poter meglio rispondere alle esigenze, alla promozione delle capacità in base alla fascia d’età di ciascun bambino.

L’attività di programmazione prevede una progettazione annuale che, partendo dalla conoscenza delle tappe di sviluppo del bambino, contenga gli obiettivi generali delle attività educative.

L’individuazione di specifici progetti didattici, collocati all’interno della programmazione annuale, vengono predisposti di volta in volta tenendo sempre conto dello stadio di evoluzione del bambino o del gruppo.

Le attività di progettazione e realizzazione sono verificate costantemente per monitorare lo svolgimento e lo stato di attuazione.

Servizi:

• Fascia d’ età: da 12 a 36 mesi
  • Orario prolungato 7.45 – 18:00
  • Personale qualificato e con esperienza
  • Pasto preparato e servito da cuochi interni
  • Integrazione con scuola infanzia e primaria
  • Attività di psicomotricità

Il servizio di nido, inoltre, risponde a esigenze socio-psico-pedagogiche del territorio:

• ai bisogni delle famiglie di disporre di un luogo di accoglienza ben organizzato che accudisca quotidianamente i loro figli continuandone l’opera educativa;
  • alle necessità del bambino di ricevere stimoli adeguati e funzionali al suo processo di crescita, di maturazione e di sviluppo.

Presentazione:

Accreditato dalla Regione Veneto, il nostro nido prevede percorsi integrati con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, poiché è fondato sulle linee psico-pedagogiche comuni comprendendo perciò attività che coinvolgono insieme tutti bambini delle nostre scuole.

La formazione integrale del bambino è costruita attraverso la cura delle specifiche aree di sviluppo:

• Emotivo-relazionali
  • Senso-motorie
  • Cognitive

Gli obiettivi specifici sono individuati:

• nella promozione del benessere psico-fisico e affettivo del bambino;
  • nel rafforzamento della propria identità e autonomia;
  • nella costruzione di prime forme di socializzazione, cooperazione, condivisione.

L’azione educativa si affida a una prassi quotidiana che punta a:

• supportare i bambini nelle varie fasi della crescita e nel raggiungimento di autonomia;
  • inquadrare i ritmi di vita quotidiana per poterli affrontare con serenità;
  • favorire l’abitudine di un corretto comportamento alimentare, fornendo un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale e corretta sotto il profilo igienico-sanitario;
  • alternare tempi adeguati di attività, riposo e cura di sé.