La Scuola VANZO si trova in Via Guglielmo Marconi, 13/d in zona Città Giardino, nel cuore di Padova, vicinissima a Prato della Valle.

Insegnanti e i dirigenti della scuola sono sempre a disposizione dei genitori per mostrare gli spazi esterni, le strutture interne e spiegare l’offerta formativa del nido integrato, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Dal 2017 è l’innovativa metodologia didattica La Scuola chEmotiva fondata sul concetto di “scuola emotivamente intelligente“: un progetto di formazione che ha coinvolto tutti i docenti e educatori della Scuola Vanzo, con l’obiettivo di creare un miglioramento del benessere scolastico attraverso la costruzione di un ambiente di apprendimento realmente centrato sulla persona, sui bisogni dei bambini che frequentano le scuole di Fondazione I.R.P.E.A. e delle loro famiglie, in cui sviluppare l’intelligenza emotiva dei più piccoli.

Il 29 aprile 2024 viene avviato, presso la Scuola primaria Vanzo, il progetto “STEM IN CRESCITA” finanziato dal PNRR nell’ambito denominato “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)”.

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

Il progetto verrà attivato con 8 edizioni:

• 5 per le competenze STEM (Science, Technology, Engenieering and Mathemathic);
  • 3 edizioni per gli aspetti multilinguistici, in particolare potenziamento della lingua inglese.

La prima edizione vede 20 partecipanti delle classi terza e quarta che, in orario extrascolastico, affronteranno il corso a tema “CODING E INTELLIGENZA A RTIFICIALE A MISURA DI BAMBINI”.

Una grande opportunità che proseguirà nel corso del prossimo anno scolastico per le bambine e i bambini della nostra Scuola Vanzo.

Servizi scolastici offerti dalla Scuola VANZO:

Informazioni e contatti:

Scuola VANZO