Le Scuole e Nidi di Fondazione I.R.P.E.A. svolgono il loro servizio educativo e di istruzione dal 2004 nelle tre Sedi ubicate nella cintura urbana di Padova:

In tutte le nostre strutture vi é a disposizione il servizio di Nido integrato, accreditato dalla Regione Veneto con annessa Scuola dell’Infanzia paritaria.

Nella sede di Padova é operativa da più di settant’anni la Scuola primaria paritaria VANZO.

La nostre Scuole rispondono alle esigenze del territorio, vista anche la richiesta d’inserimento da parte di famiglie residenti nel Comune di Padova, nei comuni limitrofi e nella provincia di Padova.

La scuola e la famiglia hanno ruoli, competenze, saperi paritari, complementari e interdipendenti.
Cura primaria della scuola è la condivisione degli stessi obiettivi formativi.
Quando una famiglia affida alle nostre Scuole il proprio figlio, viene ad instaurarsi un patto formativo nel quale:

• la Famiglia riconosce alla Scuola una concreta e positiva potenzialità educativa e si impegna a dialogare con essa e a partecipare a tutti i momenti in cui è coinvolta;
  • la Scuola si impegna ad accogliere il bambino come un soggetto caratterizzato da capacità e sensibilità originali, portatore di necessità particolari, coinvolto in una molteplicità di esperienze, relazioni;
  • Insieme, attraverso il dialogo, all’interno del progetto educativo condiviso e continuo, costruiscono cornici di riferimento e danno corpo a un agire che segue una progettualità comune.