INSIEME CON LA MUSICA

Progetto scuola di musica e strumento musicale

IL PROGETTO “INSIEME CON LA MUSICA”
In sintonia con il progetto educativo della Scuola “Vanzo” e sempre più consapevoli che gli alunni si impegnano nell’ambiente in cui vivono e si preparano per essere protagonisti della propria vita intervenendo attivamente anche nella realtà scolastica, abbiamo pensato di arricchire la loro formazione proponendo la possibilità:
>> per i più piccoli di scoprire divertendosi il mondo meraviglioso dei suoni e della Musica con un laboratorio di propedeutica musicale;
>> per i più grandi l’incontro con il piacere di suonare insieme e imparare uno strumento musicale.
I corsi saranno semi-individuali con frequenza a piccoli gruppi in modo tale da trovare stimolo reciproco e il piacere di suonare insieme.

I VALORI
I valori e le abilità attivate e trasmesse ai ragazzi dalla musica sono insostituibili.
Si acquisisce: disciplina, con lo sviluppo di un metodo di studio strutturato, ma non forzato, basato sulla individuazione dell’errore e la sua correzione; capacità di lavorare in gruppo, con un comune obiettivo e una responsabilità condivisa.
Si impara a: ascoltare, la musica richiede attenzione e capacità di ascolto per migliorare e interagire con gli altri; condividere, oltre ad un comune obiettivo anche emozioni e suggestioni; suonare uno strumento, per potersi esprimere divertendosi.

IL PARTNER DEL PROGETTO
U-Mus – Umanità in Musica nasce all’interno del Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento/Metodologie e tecniche musicali per le disabilità, del Conservatorio Cesare Pollini di Padova.
Gli educatori che operano in U-Mus, oltre che musicisti già formati, sono specializzati nella didattica musicale con esperienze maturate nel lavorare con i bambini.
Ad oggi U-Mus collabora, e ha collaborato, con: Teatro La Fenice di Venezia/Area Educational; Comune di Padova/Settore Servizi Scolastici, Assessorati alla Cultura e Decentramento; Scuole materne, primarie e secondarie di I grado di Padova; Università di Padova nella realizzazione di importanti convegni internazionali di studio e aggiornamento.

CHE STRUMENTO VUOI IMPARARE A SUONARE?

• Pianoforte
  • Violino
  • Flauto traverso
  • Chitarra
  • Percussioni
  • Violoncello

LABORATORI
Propedeutica musicale per la Scuola dell’Infanzia (3-5 anni).

STRUTTURA DELL’ATTIVITÀ
Laboratorio di propedeutica musicale: un incontro a settimana della durata di 45’ minuti.
I laboratori di propedeutica sono due distinti per fasce di età: A) 3-4 anni; B) 4-5/6 anni.
Corsi di strumento: una lezione settimanale di 60’ semi-individuali [con 2 allievi].
I giorni di lezione sono da concordare con il docente.

A CHI È RIVOLTO
Oltre che agli alunni ed ex studenti della Scuola Vanzo, tutte le attività sono accessibili anche a quanti sono interessati anche esterni all’Istituto.

INFO COSTI E ISCRIZIONE
Cell: +39 392 996 5505 | E-mail: umanitainmusica@gmail.com